FAQ ovvero le domande più ricorrenti

Email con richiesta di spiegazioni su argomenti svolti a lezione.

Email con richiesta di aiuto su programmi e/o esercizi.

Non rispondo alla email di questo tipo. Per spiegazioni o dubbi esiste il ricevimento. Motivo? Un minuto a parlare sono 10 minuti per scrivere male una riposta, spesso una risposta scritta non basta. A volte la domanda è cosi mal posta che servirebbe un intervento divino per capire la richiesta.

Ho passato la parte X dell’esame, devo rifare anche Y, Z ?

No, se hai passato una parte dell’esame non occorre rifarla se termini l’esame nell’anno accademico.

Ho passato la parte di Ruby ma non sono pronto, non mi sento preparato, ho male alla pancia etc e non posso/non voglio fare la parte di calcolo numerico nella stessa sessione. Posso farlo al prossimo appello?

Se hai passato una parte dell’esame poi fare la successiva al prossimo appello anche se lo sconsiglio, sempre se termini l’esame nell’anno accademico.

Mi è arrivato il messaggio con ESSE3 con il voto della parte X o il voto finale devo accettare il voto?

E che ne so, se ti piace il voto accetta o non fare niente. Se non ti piace e pensi di fare meglio rifiuta.

Ho passato il test a quiz, il test di programmazione e lo scritto devo proprio venire alla discussione/visione del compito? Non basta aspettare a casa il voto con ESSE3?

Ognuno fa quello che vuole e non è necessario venire. In ogni caso venire alla discussione/visione del compito permette di correggere eventuali (rare) sviste e capire cosa si è sbagliato.

Non sono venuto alla discussione/visione del compito. Mi facevano male le papille gustative, ho avuto un attacco di pecola, mi hanno contattato per il premio Nobel. Mi manda via email delucidazioni sul perché il mio fantastico compito non è stato ritenuto tale?

Spiegare anche una semplice cosa via email richiede molto impegno specialmente per spiegare cose che si capiscono con una figura, una formula o semplicemente mostrando l’elaborato. Quindi tali richieste vengono semplicemente ignorate.

Non sono venuto alla discussione/visione del compito per i motivi visti sopra, non capisco come dai voti X, Y, Z il voto finale sia W.

Il voto come spiegato più volte durante le lezioni e durante le esercitazioni viene calcolato come media del voto per la parte di “fondamenti di informatica” e del voto per la parte di “calcolo numerico”. La media troncata all’intero più basso è la base per il voto finale. A questo voto base applico un algoritmo segreto per alzare di uno due punti il voto finale.

Ho preso X come voto finale. Vorrei migliorare il voto rifacendo la parte Y.

Sarebbe stato meglio venire alla discussione/visione del compito segnalando l’intenzione di non accettare il voto cosi risparmiavo la fatica di inserirlo in esse3. A questo punto basta rifiutare il voto con esse3 e iscriversi all’appello sucessivo.

Ho accettato il voto X su ESSE3 da trenta secondi è scaduta la sessione come mai non trovo il voto sul mio file di carriera?

La procedura di registrazione e lunga e faticosa, prima di allarmarsi della mancanza del voto aspettate qualche settimana, poi se il voto non è; nel vostro file segnalate la cosa alla segreteria studenti.