Eserizi proposti¶
Esercizio 1
Scrivere un programma che calcola i numeri amicabili
Sono numeri amicabili quelli per cui la somma dei divisori propri di uno è uguale all’altro e viceversa. Ad esempio 220 e 284 sono amicabili (controllate). Se un numero è amicabile di sè stesso, cioè se la somma dei suoi divisori è uguale a sè stesso, è chiamato numero perfetto.
Esercizio 2
Scrivere un programma che converte un numero un lettere (numeri minori di un miliardo). Ad esempio 12344 diventa dodicimilatrecentoqurantaquattro.
I più bravi possono cercare di scrivere un convertitore multilingua inglese/italiano o altre lingue.
Esercizio 3
Scrivere un programma che legge due polinomi (ad esempio come ordine e coefficienti) e calcola la divisione con resto
wikipedia Divisione dei polinomi
I più bravi possono cercare di leggere un polinomio
come stringa tipo 1+x3+34*x4
.
Esercizio 4
Un quadrato magico
è uno schieramento di numeri interi distinti in una
tabella quadrata tale che il totale di ogni riga, di
ogni colonna e di entrambe le diagonali sia sempre lo
stesso numero; tale intero è denominato la
costante di magia o costante magica o somma magica del
quadrato. Scrivere un programma C
che legge in
ingresso la dimensione del quadrato e genera tutti i
possibili quadrati magici di quella dimensione.
Esercizio 5
Scrivere un programma per risolvere il problema della torre di Hanoi (vedi il sito wikipedia Torre di Hanoi). I più bravi possono cercare di scrivere un programma NON ricorsivo.