Eserizi proposti

Esercizio 1

Scrivere un programma che calcola i numeri amicabili

wikipedia Numeri amicabili

Sono numeri amicabili quelli per cui la somma dei divisori propri di uno &egrave uguale all’altro e viceversa. Ad esempio 220 e 284 sono amicabili (controllate). Se un numero è amicabile di sè stesso, cioè se la somma dei suoi divisori &egrave uguale a sè stesso, è chiamato numero perfetto.

Esercizio 2

Scrivere un programma che converte un numero un lettere (numeri minori di un miliardo). Ad esempio 12344 diventa dodicimilatrecentoqurantaquattro.

I più bravi possono cercare di scrivere un convertitore multilingua inglese/italiano o altre lingue.

Esercizio 3

Scrivere un programma che legge due polinomi (ad esempio come ordine e coefficienti) e calcola la divisione con resto

wikipedia Divisione dei polinomi

I più bravi possono cercare di leggere un polinomio come stringa tipo 1+x3+34*x4.

Esercizio 4

Un quadrato magico

wikipedia Quadrato magico

è uno schieramento di numeri interi distinti in una tabella quadrata tale che il totale di ogni riga, di ogni colonna e di entrambe le diagonali sia sempre lo stesso numero; tale intero &egrave denominato la costante di magia o costante magica o somma magica del quadrato. Scrivere un programma C che legge in ingresso la dimensione del quadrato e genera tutti i possibili quadrati magici di quella dimensione.

Esercizio 5

Scrivere un programma per risolvere il problema della torre di Hanoi (vedi il sito wikipedia Torre di Hanoi). I più bravi possono cercare di scrivere un programma NON ricorsivo.